COSA SIGNIFICA?

POSTURA

É quel ramo della medica detta "Medicina Manuale" che usa il movimento controllato attivo, passivo e assistito applicandone il protocollo specifico. Quando un dolore colpisce una parte del nostro corpo, causa di riflessi antalgici, si assume una postura non corretta. Nonostante la piena guarigione, le variazioni di assetto possono permanere per anni. Ad esempio una gamba che carica di più dell'altra, il bacino ruotato più a destra, la spalla destra più bassa e così via.

COME FUNZIONA?

VALUTAZIONE FUNZIONALE

"Posturologica"

Ananmesi del paziente con particolare attenzione sul vissuto emozionale e tramautico al fine di permettere di stabilire le modalità esatte o più adeguate al trattamento.

"Chinesiologica"

Prima di iniziare un trattamento, il terapista, sulla base della diagnosi formulata dal me­dico prescrivente, effettuerà un Valutazione Chinesologica, che consiste in un esame Fisico e Funzionale che non ha carattere diagniostico, ma serve a valutare le caratteristiche della patologia del PZ.

COME AGISCE?

LA GINNASTICA...

"GINNASTICA PREVENTIVA"

Grand'Età.
Attività fisica Adattata. È l'insieme di programmi per specifici problemi di sal ute posti dalla presenza di menomazioni stabilite negli esiti (per la prevenzione secondaria e terziaria della disabilità).
vedi dettaglio...

"GINNASTICA CORRETTIVA"

Bambini-Adolescenti-Adulti.
Forma di ginnastica dotata di un sostanzioso corpo di dottrina e di sperimentazione che si pone lo scopo, attraverso un processo psico-motorio, di rieducare le alterazioni morfologiche quali Scoliosi , Disagi motori, Psicomotori, Respiratori.
vedi dettaglio...

"GINNASTICA EDUCATIVA"

Insieme base di esercitazione atte a sviluppare processi perfetti grazie all'organizzazione poli-sensoriale dell'organismo e di tutta la dinamica neuro-psichica nelle sue varie ed elevate manifestazioni.
vedi dettaglio...

"GINNASTICA RIEDUCATIVA"

Insieme base di esercitazioni atte a ripristinare in modo permanente l'equilibrio relativo alle alterazioni morfo - funzionali considerate nel mondo rieducativo.
vedi dettaglio...

Contattaci

Compila i campi richiesti e sarai contattato il prima possibile